logo regione umbria

Formazione FSE 2.0 in tour: doppio appuntamento a Tavernelle e Pantalla

Dettagli della notizia

Al centro dei lavori, il ruolo strategico del FSE 2.0 nella pratica quotidiana, i benefici per i professionisti sanitari, gli strumenti già disponibili e quelli di prossima introduzione, insieme all’analisi dei principali indicatori di utilizzo a livello

Data:

13 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Come in tutte le tappe del percorso, anche gli appuntamenti del 13 gennaio 2026 hanno visto la presenza del gruppo di lavoro della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e della Fondazione Politecnico di Milano, impegnati nel coordinamento scientifico e operativo della Formazione HUB sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0.

La mattina a Tavernelle, nella Sala Polivalente Occhio, e nel pomeriggio a Pantalla, presso l’Ospedale MVT – Sala Coletta, si sono svolti due momenti centrali del format FSE 2.0 In Tour, rivolti ai professionisti del sistema sanitario regionale.

Gli incontri hanno rappresentato un passaggio di rilievo nel percorso di accompagnamento al cambiamento digitale, offrendo un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento del progetto e sulle attività previste nei prossimi mesi. Al centro dei lavori, il ruolo strategico del FSE 2.0 nella pratica quotidiana, i benefici per i professionisti sanitari, gli strumenti già disponibili e quelli di prossima introduzione, insieme all’analisi dei principali indicatori di utilizzo a livello regionale e nazionale. Le sessioni di confronto diretto hanno consentito di raccogliere domande, osservazioni e bisogni operativi provenienti dai diversi contesti aziendali.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla presentazione dei percorsi di formazione a distanza e al modello dei Change Agent, figure chiave per sostenere la diffusione del Fascicolo all’interno delle organizzazioni sanitarie. Un impianto formativo pensato per rafforzare competenze digitali, responsabilità professionali e capacità di utilizzo consapevole degli strumenti, in coerenza con gli obiettivi del PNRR e con la strategia regionale sulla sanità digitale.

Nel corso degli incontri è stato inoltre presentato il progetto di comunicazione che accompagna e sostiene le attività formative, con l’obiettivo di rafforzare l’informazione e la consapevolezza anche nei confronti dei cittadini. Una comunicazione integrata, multilivello e coordinata, pensata per affiancare la formazione dei professionisti e favorire l’adozione del FSE 2.0 come strumento quotidiano di cura, continuità e sicurezza nei percorsi di salute.

A cura di

Questa pagina è gestita da
Regione Umbria

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026, 16:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
regione umbria Azienda Ospedaliera di Perugia Azienda Ospedaliera di Terni USL Umbria 1 USL Umbria 2 Puntozero